30 maggio 2013

Insalata con pollo e ananas
Pineapple & chicken salad



Se aspettiamo l'estate meteorologica per proporre o cucinare piatti estivi stiamo freschi (è proprio il caso di dirlo) e quindi uno si porta avanti e inizia a pensare a piatti light, salutari, DIETETICI (ma va?) e freschi. La battuta più ricorrente che sento dire ultimamente, viste queste temperature strambe, è "Buon Natale!". E giù a lamentarsi di aver già messo via le cose invernali, di essersi presi un raffreddore a fine maggio, di essere ancora bianchi come le mozzarelle nonostante si abiti al mare. Qui urge il pensiero positivo!

Siamo ottimisti dunque e pensiamo che: con una primavera così non si può più dire che non esistono le mezze stagioni, si risparmia un sacco di acqua perché non è mai necessario bagnare i fiori o le piante, la siccità quest'anno non sarà un problema (almeno spero), i cani sono più felici perché non sopportano il caldo... ecco, giusto qualche spunto...
Del resto lamentandosi non si risolve niente, bisogna sforzarsi di vedere l'aspetto positivo :-)

E dopo questa lezione in stile "zen", passiamo all'argomento insalate. Mi piace un sacco aggiungere un tipo di frutta all'insalata e quindi prossimamente sperimenterò altri abbinamenti. Pollo-ananas è molto delicato, d'ispirazione vagamente orientale. E pensare che quando ero piccola l'ananas lo odiavo (forse perché avevo assaggiato solo quello sciroppato? che solo il pensiero ancora adesso mi fa rabbrividire...). Insalata mangiata e approvata in casa QCne, da riproporre sicuramente nel corso di quest'estate.





Insalata di pollo e ananas

Ingredienti (per 2 persone):

2 fette di ananas fresco
200 g. di fette di petto di pollo
2 patate lesse medie o piccole
insalata mista
olio evo
sale
pepe

Lessate per 3 minuti il pollo al vapore, quindi tagliatelo a pezzetti e conditelo con pochissimo olio evo. Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili. Tagliate a pezzetti l'ananas, raccogliendone il succo. Mescolate questo succo con olio, sale e pepe e create un'emulsione. Mettete nelle fondine singole l'insalata lavata e asciugata, il pollo, l'ananas e le patate e condite con l'emulsione.



(ispirata a un ricetta di Cucina Moderna, 08/2011)

11 commenti:

  1. Insalata, pollo e ananas....direi che questo e' il piatto che fa per me, leggero e colorato, per una volta almeno il pollo non sarà così triste!!!!
    Ricetta davvero carina!!!
    A presto.
    Gabila

    RispondiElimina
  2. Insolito ma sicuramente buono. Prima di riproporre un'insalata a casa però aspetto, altrimenti mi fucilano. Tanto adesso vedrai che il caldo arriva...speriamo!!!
    Alice

    RispondiElimina
  3. Bella, mi piace e ha pure il vantaggio di poter essere preparata in anticipo, direi.

    RispondiElimina
  4. Ottimismo! Hai ragione! La tua insalata leggera e saporita mi ispira un sacco e anche se non è ancora arrivato il caldo io me la mangerei proprio volentieri :-)

    RispondiElimina
  5. Da sperimentare. Appena spengo i termosifoni!
    baci
    amelie

    RispondiElimina
  6. mi piace passare da te...ogni volta occhi e palato incontrano cibi sublimi e le tue foto sono stupende come sempre! ciao Marina!

    RispondiElimina
  7. Mi piace il tuo pensiero e concordo pienamente! I fiori sono bellissimi in più si risparmia con l'acqua!
    Pensa che ho una orchidea da mesi ed e' ancora stupenda. Grazie a tutta questa umidità;)
    E per chi continua a lamentarsi, basta venire qui da te e alleviarsi con questa bella insalata estiva!. Questi gusti tropicali piacciono tanto anche a me. Un abbraccio, Marina.

    RispondiElimina
  8. Da provare , magari il pollo risulta meno stopposo. Il gusto è intrigate, la provo !
    Ciao Marina, condivido la necessità del pensiero positivo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. E' vero! Lamentarsi non serve a nulla...pensare positivo si!! Bella e buona questa insalata!! Speriamo di poterla gustare presto sotto un bel sole!! Complimenti!!
    PS: mi sono aggiunta al tuo blog! E' molto bello, complimentissimi!!!
    Maria

    RispondiElimina
  10. Marina pensiamo sempre positivo dai!!! insalata fresca...mi piace da matti! gnammy! ti auguro una buona serata cara!!!

    RispondiElimina