10 novembre 2011

Centrifugato (e sorbetto) trentino
Apple and kiwi drink


Un altro post sull'onda del Trentino-pride che ogni tanto si impadronisce di me. In questo caso non c'entra nulla la tradizione locale, si tratta semmai di ingredienti di provenienza trentina al 100%. Se c'è una cosa che in Trentino non manca è la mela, di tantissime varietà, coltivata non solo nella famosa Val di Nòn (con la 'o' aperta ;-), ma anche in moltissime altre zone della provincia.

E anche i kiwi crescono rigogliosi e buonissimi. Ma lo sapevate che l'Italia è il leader MONDIALE della produzione di kiwi? Figo, no?

I kiwi sono un concentrato di vitamina C (ne hanno di più delle arance, per intenderci), che in questo periodo pre-inverno e pre-acciacchi di stagione può far molto comodo. Se uniti poi alla classica e intramontabile mela-al-giorno-che-leva-il-medico-di-torno, direi che sono il massimo. Queste qui sono le Fuji, si raccolgono in questo periodo e sono croccanti e succosissime. Una delizia.


Allora centrifugate a volontà e gustatevi questo mix di frutta, vitamine, antiossidanti e sali minerali.




Aspettate un attimo, non è finita qui!

Vi siete resi conto di quanta fibra di frutta rimane dopo aver fatto un centrifugato? Non mi è mai piaciuto buttare la roba e quindi ho seguito il consiglio di Lisa e con gli avanzi ho provato a farne un sorbetto! Eccolo… davvero buonissimo!!!





8 commenti:

  1. fresco, salutare nutriente gustoso e a kimoletri 0.

    RispondiElimina
  2. Adoro la frutta di stagione e questo tuo utilizzo mi piace molto ... la centrifuga l'ho fatta una sola volta per per provare l'elettrodomestico appena comprato ... classico!

    RispondiElimina
  3. Marina, sei una forza della natura! Rendi insuperabili anche i centrifugati! ...e il link al sito di Lisa è una citazione che condivido al 100% (non sono trentina ma ci ho trascorso quasi 20 anni delle mia vacanze)

    RispondiElimina
  4. che figata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!^_^

    RispondiElimina
  5. Ti dirò di più l'Emilia Romagna, la mia regione, è la maggior produttrice di kiwi! Foto incantevoli come sempre del resto :)

    RispondiElimina
  6. Sei fantastica, mi hai risolto il "probelma" dell'invasione dei kiwi a casa mia!!! Bacioni

    RispondiElimina
  7. Veramente ritemprante questo post... e le foto sono uno spettacolo :)

    Bacio e buona serata

    RispondiElimina
  8. E' da tempo che penso di prendere una centrifuga, quasi quasi procedo, il risultato mi sfizia molto.
    Ciao
    Ale

    RispondiElimina