31 marzo 2011

Involtini di pollo farciti con panatura croccante
Crispy Chicken Rolls


















































Non so mai come cucinarlo il petto di pollo. Mi sembra sempre troppo secco e stopposo. Ho deciso che ci vuole una versione con una nota cremosa e una nota croccante. Farcitura e panatura. E questa è la ricetta che declina le mie idee. (English version available)


Il ripieno alla robiola è sfiziosissimo e si sposa molto bene con la delicatezza della carne bianca e la panatura saporita e croccante. Provare per credere.

PS= Oggi sono contenta perché la mia ricetta degli spaghettini con pesto di pomodori secchi è tra i vincitori di un contest veramente molto importante, vale a dire il Contest Per Bene di Sonia. Sono onoratissima di aver vinto un premio e di aver partecipato a questa iniziativa :-)))))))


Involtini di pollo farciti con panatura croccante

Ingredienti:
400 g. di petto di pollo
Per la farcia:
80 g. di tonno sott'olio sgocciolato
2 cucchiai di robiola
1 uovo sodo
2 cucchiai di prezzemolo tritato
sale e pepe
Per la panatura:
4 cucchiai di anacardi tostati e salati
2 cucchiai di prezzemolo tritato
4-5 cucchiai di pangrattato

1 albume sbattuto

olio q.b.

Preparare la panatura frullando nel mixer anacardi, prezzemolo e pangrattato.
Preparare la farcia frullando insieme tutti gli ingredienti.
Battere bene i petti di pollo (un po' di più di come l'ho fatto io) per assottigliarli. Salarli e peparli, riempirli con la farcia. Arrotolarli (eventualmente chiuderli con degli stecchini), passarli nell'albume e poi nella panatura. Scaldare abbondante olio di oliva evo in una padella e cuocere gli involtini su tutti i lati. Servire con un'insalatina fresca (volendo anche con un po' di maionese, possibilmente home made;-))))


=======================================




I've always thought chicken breast tastes stringy and dry, no matter how you cook it. Unless it drowns in coconut milk or some other super tasty sauces. However it is, I wanted to try a recipe for chicken breast that could combine the delicate taste of chicken to a juicy and crispy note. This is THAT recipe. And I am really satisfied with it.


Crispy chicken rolls

serves 2

14.1 oz (400 g.) chicken breast
For the stuffing:
1/4 cup (80 g.) canned tuna
2 Tbsp of robiola cheese or other fresh cheese
1 boiled egg
2 Tbsp chopped parsley
Salt & pepper
For the coating:
4 Tbsp cashnews (toasted and salted)
2 Tbsp chopped parsley

4-5 Tbsp bread crumbs

1 egg white

Olive oil


Prepare the coating: mix cashnews, parsley and bread crumbs in a mixer and put them in a plate.
Prepare the stuffing mixing together all stuffing ingredients.
Beat the egg white in a separate plate.
Add salt and pepper to the flattened chicken breast. Spread the stuffing onto each of the chicken breast and roll them up tightly (if necessary secure them with toothpicks), place them quickly in the plate with the beaten egg white and transfer them to the coating plate. Heat olive oil in a pan and fry on all sides. Serve with a salad (it also goes fantastic with home-made lime mayonnaise);-))))

21 commenti:

  1. molto interessante! e comunque hai ragione...resta sempre troppo asciutto, quindi con questo ripieno di robiola direi che è perfetto:)
    complimenti per il contest!!!!

    RispondiElimina
  2. questi involtini li provo di sicuro, mi piacciono molto!
    complimenti per la vittoria ^__^

    RispondiElimina
  3. Grande Mari, che mi dai un'idea sfiziosa per cucinare il petto di pollo...a volte è così secco che manca poco che mi ci strozzi, non se ne scende proprio! :) La robiola poi in casa non manca mai, mi piace da morire... Complimenti per il successo al contest, non avevo dubbi, sei troppo brava!!! :))) Un bacione

    RispondiElimina
  4. ottimi questi spiedini e hai ovviato ad un problema con la carne di pollo.io di solito la faico marinare nello yogurt!bacioni e compliemnti!

    RispondiElimina
  5. credo di essere l'unica persona al mondo che mangierebbe solo petti di pollo in ogni forma e cottura :) ergo, mi piace questa dritta!

    RispondiElimina
  6. decisamente una bellissima ricetta! complimenti!

    RispondiElimina
  7. bella idea, effettivamente il petto di pollo è un po' noioso .. così però è appetitosissimo :))
    e complimenti per aver vinto il contest!!

    RispondiElimina
  8. Io lo adoro il pollo specie il petto di pollo e mi annoto questa tua versione, così la provo.
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. ammazza che buoni!!! complimenti! :-D

    RispondiElimina
  10. Sono veramente strepitosi e originalissimi, segno la ricetta, i miei complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Marina sono strepitosi questi involtini, poi la panatura con gli anacardi è un'ideona, devo provarla anch'io! :)

    RispondiElimina
  12. in effetti è dei pezzi meno facili da cucinare, ma più sani, ma tu l'hai fatto a perfezione con questa ricetta.
    :)

    RispondiElimina
  13. La ricetta della panatura è geniale :)
    Da provare, almeno è un modo diverso per fare il "solito" pollo

    RispondiElimina
  14. Oh Marina, è così tanto che non passo da te {sono assente da tutta la blogosfera praticamente!}
    Questa ricetta m'incuriosisce: di norma tendo a non *mescolare* proteine animali diverse, ma la farcia *morbida* viene incontro ai miei più reconditi desideri, quindi potrei provare!
    Un abbraccio,

    wenny

    p.s.: mi tieni aggiornata sui tuoi sviluppi fotografici? Mi piacerebbe tanto!

    RispondiElimina
  15. Ma che originali! Bellissima l'idea degli anacardi e poi sono proprio belli!

    RispondiElimina
  16. Questi involtini sono davvero super. Non solo originale il ripieno ma quella panatura croccantissima mi ispira un botto. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  17. Ciao Marina! Erano cucchiaini e non cucchiai, errore mio, in questo modo non si sentono assolutamente nell'impasto!
    Questi involtini sono molto interessanti, perché effettivamente i petti di pollo dopo un po' stufano!
    Grazie per il tuo benvenuto!! A presto Martina

    RispondiElimina
  18. Questa panatura è davvero intrigante, devo provarla!

    RispondiElimina
  19. Io pure il petto lo uso spesso per creare degli involtini. i tuoi mi sembrano ottimi!

    RispondiElimina
  20. Goloso il ripieno, sicuramente impreziosisce di gusto aggiunto il pollo e gli regala morbidezza. Mi piace, sì !

    RispondiElimina