3 febbraio 2011

Gnocchetti di grano saraceno al pesto di anacardi
Una nuova farina




























Questi gnocchetti sono davvero facilissimi da fare, a prova di dummy! E sono anche buonissimi! Rientrano nella fase di sperimentazione di farine alternative che mi ha preso in questo periodo. (vedi anche il post sull'amido di fagioli mungo). Effettivamente chi la considera mai la farina di grano saraceno? E pensare che è uno dei pochi cereali ammessi nella dieta dei celiaci, perché nonostante il nome, con il grano tradizionale è solo lontanamente imparentato. E siccome l'aspetto salutare è importante, diciamo anche che il grano saraceno è una buona fonte di fibre e di minerali (soprattutto manganese e magnesio). Direi che è sufficiente per approfondire un po', no?


Avevo già provato questa farina nei dolci, soprattutto in abbinamento con le nocciole e la marmellata di mirtilli rossi (un abbinamento tipico dell'Alto Adige, vicina alla mia Trento), ma mai in un piatto salato. Ho provato questi gnocchetti e sono rimasta sbalordita dalla facilità con cui si preparano. Niente a che vedere con la preparazione degli gnocchi di patate. Ho seguito alla lettera una ricetta trovata su cookaround che è davvero molto semplice.

In questa versione li ho provati con questo pesto (in senso lato) di anacardi, che è nato un po' per caso... o meglio per necessità. Una volta tornata a casa dopo la spesa ed essermi dimenticata per l'ennesima volta di comprare i pinoli, mi sono rimessa la giacca, e armata di santa pazienza sono uscita di nuovo, nonostante il freddo atroce di questi giorni e la schiena dolorante. Ebbeh, quando sono arrivata al supermercato biologico dove vado di solito a fare la spesa (Basic sulla Bergerstrasse) ho trovato soltanto due marche di pinoli, entrambe costosissime, una cosa esagerata. Al che ho deciso al volo di ripiegare sugli anacardi, che costano meno della metà, che hanno pure più proprietà (tiè) e poi hanno anche più sapore. Nel pesto non ho messo l'aglio per renderlo un po' più leggero, anche perché sarebbe servito per una porzione di pasta da portare al lavoro nel lunchbox il giorno successivo... Le dosi per il pesto non le ho messe, perché vado sempre a occhio.

La prossima volta proverò a fare questi gnocchetti con un sugo più saporito, come un bel ragù di salsiccia.




Gnocchetti di grano saraceno al pesto di anacardi
Ingredienti per 2 persone:
200 g. di farina di grano saraceno
250 ml. di acqua
sale

Pesto di anacardi:
basilico
olio di oliva e.v.o.
sale
anacardi
grana grattugiato


Preparare il pesto frullando al mixer tutti gli ingredienti.
Far bollire l'acqua salata e quando bolle spegnere il fuoco e aggiungere la farina tutta in una volta. Mescolare bene finché non otterrete un impasto omogeneo. Far riposare qualche minuto, poi prendere l'impasto e impastare brevemente, senza aggiungere farina. L'impasto dovrebbe essere elastico e non attaccarsi al piano di lavoro. Ricavare degli gnocchetti. Tuffarli in una pentola di acqua salata e scolarli quando vengono a galla e condirli subito con il pesto o con il vostro sugo preferito.




9 commenti:

  1. La farina di grano saraceno mi piace moltissimo...ma dei gnocchetti non avevo mai provato a farli..
    questo piatto è perfetto!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Se provi a farli fammi sapere che sono curiosa di sapere cosa ne pensi :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver sperimentato questi gnocchi col grano saraceno. Li farò al più presto e ti farò sapere!

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefania, sì fammi sapere!!! :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao! Scopro solo oggi il tuo blog: è carino qui! Vedo che non sei online da molto quindi auguri: coltiva il blog con amore, ti darà molte soddisfazioni!
    A presto
    Jasmine di Labna.it

    RispondiElimina
  6. Ciao Jasmine,
    sei molto gentile, lo farò di sicuro :-) Grazie della visita

    RispondiElimina
  7. Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
    Per altre informazioni corri a leggere il post.
    Ti aspetto
    Baci Imma

    RispondiElimina
  8. Ciao Imma,

    grazie! Spero di riuscire a partecipare! un abbraccio, marina

    RispondiElimina
  9. Ho avuto il piacere di scoprire il tuo blog lasciando un commento da Patty, che fantastico strumento internet! Mi permette di fare nuove amicizie e imparare nuove ricette senza fatica ^_^ questi gnocchi sono spettacolari, mi piacciono molto così come mi piace come fotografi e come introduci i piatti insomma qui si sta proprio bene, ci tornerò spesso ;) intanto, se ti va di fare una capatina da me, c'è la possibilità di partecipare al Contest perBene, quello di cui parlava Patty, ti aspetto!
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina